Pesca nel Sacchetto Etichetta Narrante

Territorio

L’azienda Samperi si trova a Leonforte, nel cuore della Sicilia caratterizzato da un microclima unico in Italia che associa all’inverno rigido tipico del nord, una calda estate senza limiti. Il tutto ovvimante lontanto da fonti di inquinamento industriale e da agricoltura intensiva.

Gli alberi

La Pesca nel Sacchetto è una varietà antica selezionata direttamente dagli agricoltori leonfortesi negli anni che si è adattata perfettamente al microclima unico sfruttandone le peculiarità. E’ infatti una delle ultime pesche disponibili sul mercato grazie alla sua estrema tardività che le permette di maturare da Agosto ad Ottobre.

La coltivazione

La pesca nel Sacchetto viene coltivata a Samperi in pescheti non intensivi seguendo i dettami dell’agricoltura BIOLOGICA. Ma la caratteristica che l’ha resa celebre e che le ha dato il nome è la pratica dell’insacchettamento. Ogni anno a giugno quando le pesche sono ancora piccole come mandorle, vengono insacchettate a mano con sacchetti di carta pergamena che permette la traspirazione e il passaggio della luce solare. Così la piccola pesca può crescere indisturbata senza il bisogno di pesanti trattamenti fitosanitari per difenderla dalla mosca mediterranea. Una volta matura viene raccolta nel suo sacchetto senza fretta permettendo alla pianta di finire la maturazione sull’albero e favorendo la produzione di zuccheri naturali (per questo è più buona).

La commercializzazione

Il prodotto fresco viene commercializzato da agosto a ottobre. Sono disponibili tutto l’anno i trasformati sotto sciroppo, confetture e nettari.